sabato 1 gennaio 2011


MARIA ROSARIA MARCHI, dopo avere iniziato gli studi in Pianoforte con la Professoressa Napolitano, si è diplomata sotto la guida del Maestro Hintchev; conseguendo successivamente anche il diploma in Clavicembalo. Ha seguito vari Corsi tra cui uno di perfezionamento pianistico tenuto presso l’ Accademia di Santa Cecilia in Roma dal Maestro Vincenzo Vitale ed uno clavicembalistico tenuto presso la Certosa di Padula da Laura Alvini. Ha seguito i Corsi di musicologia presso  l’ Università di Bologna dedicandosi poi alla liederistica al pianoforte ed allo studio ed approfondimento della prassi esecutiva della musica antica sotto la guida dei Maestri Enrico Baiano, Antonio Florio e Guido Morini.
     Sia da solista che in varie formazioni da camera ha suonato per importanti Istituzioni, tra cui si ricordano la “ Nuova Orchestra Scarlatti ”,   l’ Università di Napoli “ Federico II ”, l’ Unione Musicisti Napoletani, l’ Ensemble “ Ricercare ” e l’ Istituto Italiano degli Studi Filosofici, Società dei Concerti di Ravello. Ha preso parte a vari spettacoli in rappresentanza del Conservatorio di Napoli al Teatro di Corte della Reggia di Caserta,  al Teatrino di Corte di Napoli, alla Sala Scarlatti e alla Biblioteca del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, Palazzo reale di Portici. Si è esibita in varie Rassegne musicali tra cui il “ Festival Barocco nelle Ville Vesuviane ”, l’ Associazione “ F. Chopin ” di Benevento e il “ Giugno Barocco Napoletano ” per il Centro di Musica antica della Pietà dei Turchini, Mozart Box, Festival del Teatro di Benevento.  Nell’ estate 1997 ha suonato in prima esecuzione ad Amalfi e Villa Rufolo in Ravello la trascrizione per Clavicembalo della Suite di J. S. Bach in sol Minore BWV 995 per Liuto, del Maestro Antonio Tribassi.
     Col Complesso Barocco “ Scherza l’ alma” ha effettuato registrazioni per la Rete Televisiva “ France 5 ”. Dal 1992 è componente stabile della Real Cappella del Teatro San Carlo di Napoli e collabora con il  Fanzago Baroque e con il Quodlibet Ensemble.
Ha insegnato nel triennio 2004-2006  nel Master di Musica Antica organizzato dall’Università di Potenza ( curato tra gli altri dal prof. Dinko Fabris ) come clavicembalista-collaboratore  per la classe di canto del M° Gloria Banditelli. E’ consulente per la musica antica nei Corsi estivi  di perfezionamento musicale che si tengono presso la Certosa di Padula a cura dell’associazione “Musica Reservata”.